lunedì 23 agosto 2010

Conoscete Italcogim

Bentornati, riprendo dopo una lunga sosta anche perché non mi era ancora capitato una nuova fregatura.
Quella di oggi riguarda un distributore di Energia ITALCOGIM ARCALGAS, il primo azionista è la società francese GDF.
Purtroppo mi è toccato attivare un nuovo contattore con questa società e subito ho capito che bisognerà stare attento perché a miei vincini, arrivavano bollette con rillevamento errati e con una cifra spaventosa da pagare.
Di fatto non ho attivato il pagamento RID, aspettando la fattura e facendo autonomamente il rilevamento del contattore.
Spesso abbiamo poco tempo per passare in posta per pagare il bolletino postale e quindi ho guardato se la mia banca autorizzava i pagamenti con l'Italcogim che fortunatamente ho trovato.
Riassumendo sin da subito ho sempre pagato in tempo le bollette usando questa modalità ma dopo qualche mese mi sono arrivati delle lettere di rilancio per non avvenuto pagamento che mi hanno costretto a mandare dei fax con i riferimenti e dimostrare che il pagamento era stato effettuato.
Ma anche cosi è capitato che una volta non sono riusciti a registrare il pagamento e tornando a casa la sera mi sono ritrovato il contattore bloccato. Bella sorpresa.
Oltre al casino che ho dovuto fare per fare ristabilrmi la fornitura ho perso tempo e oltre denaro.
Sono riuscito a parlare con un responsabile in quest'azienda (cosa non facile visto il blocco dei call center) che mi ha riconosciuto che avevano delle difficoltà a gestire i pagamenti fuori dai RID/Bollettino postale.
Ovviamente non ho mai pagato le spese di rilancio che mi richievano, in somma, se l'Italcogim non è in grado di lavorare bene e sbaglia non è mica il cliente che ne deve supportare le consequenze.
Dopo quest'esperienza ho cambiato distributore ma purtroppo non finisce lì. Ora ho a che fare con una società di recupero credito la Recu.S. Italia s.r.l. di Treviso per una somma di circa 70€, per una bolletta che chiaramente è già stata pagata in tempo.
Gentilmente, ho spiegato che il pagamento era avvenuto prima della scadenza ma con importo leggermente inferiore dovuto al fatto che non accettavo di pagare gli errori altrui. Ma il bello è che questa società pensa che il pagamaneto non sia la stessa cosa e quindi mi minacciano del legale per 70€. Bene che mandano il legale ma faranno brutta figura e ci perderanno più soldi di quando dovrebbero recuperarne poi visto che non c'è niente da recuperare. Ma che perdità di tempo e di soldi. ITALCOGIM è una vera fregatura da evitare assolutamente.

Nessun commento:

Archivio blog