Passa ai contenuti principali

Alice Gate2 Plus Wi-Fi

Ciao,

ecco un altro oggetto divertente distribuito dalla telecom Italia con l'offerta Alice ADSL. Questo router offre come la maggiore parte degli altri in circolazione, le funzionalità di cifratura WEP/WAP2 e oltre ai collegamenti wi-fi, fa da router ethernet o modem usb. Per chi ha scelto l'offerta alice voce un nuovo numero di telefono è già pre-caricato pronto ad essere configurato sul telefono Aladino Voip.

Bene tutto questo sembra interessante e rende il prodotto completo per 3€ al mese. Allora dove sono le fregature?

La prima viene nella compatibilità di cifratura fra il router e le schede wi-fi, ho una scheda di rete classica us-robotics che seguono le specifiche 802.11b, 802.11g e chiave di cifratura WEP/WAP2, quindi niente di particolare. Ebbene non è proprio possibile fare dialogare il router con la scheda in qualunque modalità cifrata e mi ritrovo a dovere dare accesso a qualunque in chiaro per potere collegarmi ad internet.
Dove è il problema, cosi funziona no? Beh sarei io il fornitore di servizio, farei di tutto per evitare a fornire un servizio free ad altri e quindi subire il mancato guadagno nelle casse. Ma la Telecom in questo caso si distingue dagli altri. Dopo una chiamata al 187 dove mi fissano un appuntamento telefonico con un tecnico raccomandando bene di specificare il problema per evitare di dovere pagare il servizio help-desk di 25€ (visto che non si fabbrica più niente, bisogna fare pagare il servizio molto caro), ho dovuto sentirmi dire che era la mia scheda che non era compatibile con il router e quindi di comprare quelle descrite sul sito del 187 che elenco qui per comodità:
Wireless USB adapter Alice G-132, Ericsson Siemens USB, Terminal Adapter generici. In somma generici non vuole dire us-robotics.

La seconda è sulla portata della segnale all'interno della casa, ma vi pare normale che per percorere una distanza di 6 metri il segnale si indebolisce di più di 40%. Fatto sta che la casa non è neanche coperta e quindi non si riesce a collegare più computer ad internet. Esistono delle soluzioni per potenziare il segnale ma questo è un modem di proprietà Telecom.

Ho aspettato 6 mesi per avere il collegamento alla rete di Telecom e per avere un router fabbricato al risparmio.
Alla fine l'unica soluzione è comprare un modem/router che comunque durerà per tanto, perché questa tecnologia non evolve cosi velocemente.

Commenti

Post popolari in questo blog

SOVRANA e REALE ma non orientata verso il cliente

Buon Ferragosto a tutti, Oggi scrivo per testimoniare dell'esperienza di un mio "follower" di questo blog che ci racconta un episodio purtroppo frequente di alcune ditte poco rispettose dei loro clienti. Questo post potrebbe intitolarsi cosi:  "LA DITTA SOVRANA NON RESTITUISCE LA CAPARRA!!!" "Nel settembre 2011 è stata firmata una proposta d'acquisto ad un rappresentante della ditta Sovrana per l'acquisto di un sollevatore per il bagno "BAGNO REALE" per sua madre disabile al prezzo sostanzioso di euro 2.250 dando un acconto di 250 euro. Dopo 4 giorni dalla data d'acquisto e come lo consente la legge è stata spedita una raccomandata con ricevuta di ritorno per recedere il contratto in quanto si è potuto verificare che in commercio ci sono prodotti che hanno la stessa funzione ad un costo di gran lungo inferiore. Ad oggi, dopo quasi un anno e tante sollecitazioni, non è stata ancora restituita la caparra di euro 250, che è dir

Un mondo di convenienza o quasi

Ciao a tutti i lettori, La domanda che mi faccio è dove è la convenienza se poi ci devi rimettere da taschi tuoi. Spiego meglio il concetto. Ero alla ricerca di un divano letto buon mercato ma che nello stesso tempo si abbinava bene alla cameretta di mia figlia. Dopo qualche ricerca, avevmo trovato il modello in un negozio "mondo convenienza". Oltre al prezzo d'acquisto ovviamente ci è voluto aggiungere la spedizione. La spedizione è avvenuta una settimana dopo e qui prima colpo di scena il divano letto non funziona correttamente e quindi è necessario smontarlo e gli operai a questo punto stricciano il dviano sul laminato del corridoio e ci lasciano 2 bei graffi sul parquet. La sera stessa constato l'accaduto e purtroppo mio aspetto per segnalare il danno il ritorno di questi mercanti. Dopo un altra settimana ci portano il divano e ne approffitiamo per segnalare il danno precedentemente compiuto, ci consigliano di chiamare il servizio vendite Chiamo allora il servizi

Il costruttore

Buongiorno a tutti, Conosco 2 tipi di costruttori, quello bello ricco che gestisce la sua azienda senza mai più toccare un mattone e quello sempre nei casini, che dopo avere concluso una vendita ti scappa via fra le ditta, senza mai risponderti al telefono e che se magari ti capita di incontrarlo, ti da un sacco di scuse sulla situazione finanziaria o di salute. Allora mi chiedo come è possibile questo divario nella stessa categoria professionale? L'unico consiglio che mi sento di potere dare a tutti, che sia con i costuttori ricchi dagli altri, in fase di trattazione, è di non concedere niente niente verso di loro. Tutte le procedure devono essere rispettate al momento giusto per evitare poi di farsi fregare. Lascia a voi la parola per raccontare le vostre esperienze. Ciao