venerdì 8 agosto 2008

Alice Gate2 Plus Wi-Fi

Ciao,

ecco un altro oggetto divertente distribuito dalla telecom Italia con l'offerta Alice ADSL. Questo router offre come la maggiore parte degli altri in circolazione, le funzionalità di cifratura WEP/WAP2 e oltre ai collegamenti wi-fi, fa da router ethernet o modem usb. Per chi ha scelto l'offerta alice voce un nuovo numero di telefono è già pre-caricato pronto ad essere configurato sul telefono Aladino Voip.

Bene tutto questo sembra interessante e rende il prodotto completo per 3€ al mese. Allora dove sono le fregature?

La prima viene nella compatibilità di cifratura fra il router e le schede wi-fi, ho una scheda di rete classica us-robotics che seguono le specifiche 802.11b, 802.11g e chiave di cifratura WEP/WAP2, quindi niente di particolare. Ebbene non è proprio possibile fare dialogare il router con la scheda in qualunque modalità cifrata e mi ritrovo a dovere dare accesso a qualunque in chiaro per potere collegarmi ad internet.
Dove è il problema, cosi funziona no? Beh sarei io il fornitore di servizio, farei di tutto per evitare a fornire un servizio free ad altri e quindi subire il mancato guadagno nelle casse. Ma la Telecom in questo caso si distingue dagli altri. Dopo una chiamata al 187 dove mi fissano un appuntamento telefonico con un tecnico raccomandando bene di specificare il problema per evitare di dovere pagare il servizio help-desk di 25€ (visto che non si fabbrica più niente, bisogna fare pagare il servizio molto caro), ho dovuto sentirmi dire che era la mia scheda che non era compatibile con il router e quindi di comprare quelle descrite sul sito del 187 che elenco qui per comodità:
Wireless USB adapter Alice G-132, Ericsson Siemens USB, Terminal Adapter generici. In somma generici non vuole dire us-robotics.

La seconda è sulla portata della segnale all'interno della casa, ma vi pare normale che per percorere una distanza di 6 metri il segnale si indebolisce di più di 40%. Fatto sta che la casa non è neanche coperta e quindi non si riesce a collegare più computer ad internet. Esistono delle soluzioni per potenziare il segnale ma questo è un modem di proprietà Telecom.

Ho aspettato 6 mesi per avere il collegamento alla rete di Telecom e per avere un router fabbricato al risparmio.
Alla fine l'unica soluzione è comprare un modem/router che comunque durerà per tanto, perché questa tecnologia non evolve cosi velocemente.

Nessun commento:

Archivio blog